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TRAINING DI COMUNICAZIONE VERBALE:
COOPERAZIONI – NEGOZIAZIONI – VENDITE

La comunicazione faccia a faccia rappresenta un fattore fondamentale della qualità totale di qualsiasi organizzazione.

Le competenze comunicative si sviluppano attraverso il potenziamento delle capacità espressive-relazionali a tutti i livelli della catena operativa, sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno.

La linea di contatto interpersonale è uno dei luoghi dove la parola è più vicina all’azione.

Per competenza comunicativa, frutto di  professionalità e personalizzazione quali indicatori necessari, s’intende:

  • la capacità di “ascolto” degli impegni reciproci che gli addetti creano per lavorare non contro ma con le diverse funzioni aziendali; la creazione e trasmissione di un’immagine coordinata e coerente ( comunicazione interna ).
  • la capacità di estendere la rete comunicativa all’universo dei clienti, trasmettendo con efficacia ed efficienza l’immagine e la cultura di un’organizzazione uniformemente ed autenticamente incentrata sulla soddisfazione degli utenti dei suoi servizi ( comunicazione esterna ).

Quando la pressione delle mansioni richieste si fa incombente i tempi si restringono in modo estremo per la funzione intellettuale. E questa è indubbiamente una situazione dove i margini dell’invenzione, cioè la progettazione della stessa creatività, rischiano di essere ridotti.

Le mie proposte di training intendono dare la possibilità di fermarsi, di riflettere e di allenarsi.

 

semina un pensiero nascerà un’azione…

semina un’azione nascerà un comportamento…

semina un comportamento nascerà un’abitudine…

semina un’abitudine nascerà un destino…

Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo:

puoi solo aiutare a scoprirlo dentro di sé.

G. Galilei

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