• Ricerca, progettazione e realizzazione di PerCorsi di Formazione professionale

    Date: 2010.03.02 | Category: Corsi di Marketing, Formazione Professionale | Tags:

    TRAINING DI COMUNICAZIONE VERBALE:
    COOPERAZIONI – NEGOZIAZIONI – VENDITE

    La comunicazione faccia a faccia rappresenta un fattore fondamentale della qualità totale di qualsiasi organizzazione.

    Le competenze comunicative si sviluppano attraverso il potenziamento delle capacità espressive-relazionali a tutti i livelli della catena operativa, sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno.

    La linea di contatto interpersonale è uno dei luoghi dove la parola è più vicina all’azione.

    Per competenza comunicativa, frutto di  professionalità e personalizzazione quali indicatori necessari, s’intende:

    • la capacità di “ascolto” degli impegni reciproci che gli addetti creano per lavorare non contro ma con le diverse funzioni aziendali; la creazione e trasmissione di un’immagine coordinata e coerente ( comunicazione interna ).
    • la capacità di estendere la rete comunicativa all’universo dei clienti, trasmettendo con efficacia ed efficienza l’immagine e la cultura di un’organizzazione uniformemente ed autenticamente incentrata sulla soddisfazione degli utenti dei suoi servizi ( comunicazione esterna ).

    Quando la pressione delle mansioni richieste si fa incombente i tempi si restringono in modo estremo per la funzione intellettuale. E questa è indubbiamente una situazione dove i margini dell’invenzione, cioè la progettazione della stessa creatività, rischiano di essere ridotti.

    Le mie proposte di training intendono dare la possibilità di fermarsi, di riflettere e di allenarsi.

     

    semina un pensiero nascerà un’azione…

    semina un’azione nascerà un comportamento…

    semina un comportamento nascerà un’abitudine…

    semina un’abitudine nascerà un destino…

    Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo:

    puoi solo aiutare a scoprirlo dentro di sé.

    G. Galilei