PESARO: il progetto TRECHIESE per una performance diffusa dentro la città

by sabine | ottobre 30th, 2012

PESARO e PESARESI: il progetto TRECHIESE per una performance diffusa dentro la città

Trechiese è una performance diffusa composta da tre istallazioni performative per tre chiese sconsacrate del centro storico di Pesaro.

Intendiamo riaprire luoghi talvolta chiusi da tempo e ridargli una vita che nasca dalle suggestioni, dalle energie e dai concetti che questi luoghi contengono. Coinvolgendo realtà artistiche e situazionistiche della città, con i loro colori e la loro potenza indirizzata verso un prodotto artistico avvolgente e di grande impatto.

Tre quadri teatrali che raccontino una storia universale racchiusa dentro ogni persona, prendendo spunto e ingigantendo fino al paradosso il “rito”.

Prendere il sacro di questi tre luoghi, esasperarlo fino alla sua metafisicità per fare emergere l’umano con la sua fragilità, la sua forza e la sua magia.

Tre chiese che si fanno contenitore di tre momenti della vita: L’infanzia\adolescenza nel suo momento di passaggio dalla spensieratezza alla responsabilità, la maturità con la sua potenza e le sue impotenze e la vecchiaia con il suo mistico bagaglio di ricordi.

Ex Chiesa della SS. Annunziata
Ex Chiesa di S. M. Maddalena
Ex Chiesa del Suffragio

Diventano teatri di una storia della città, delle sue persone e dello splendore nascosto di quella che nel 1500 era la capitale europea del teatro e una delle principali corti artistiche del Manierismo



per saperne di più:
http://progettorobur.altervista.org/Trechieseproject.html

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.