Comunichiamo con le bandiere: laboratorio per bambini al Museo della Marineria di Pesaro

by sabine | febbraio 2nd, 2012

Domenica 12 febbraio, un nuovo laboratorio per bambini al Museo della Marineria; obiettivo: conoscere il linguaggio delle bandiere.

La storia di un territorio si può raccontare anche attraverso la cultura del mare: è ciò che accade al Museo della Marineria Washington Patrignani dove è possibile ammirare oggetti e documenti legati ai mestieri del porto, alle barche e alle tecniche di navigazione.

Si tratta, infatti, di uno strumento importantissimo per la comunicazione in mare; quando si naviga, si possono incontrare imbarcazioni provenienti da paesi lontanissimi fra loro i cui equipaggi rischiano di non potersi parlare a meno che non abbiano una lingua in comune. Le differenze tra popoli e civiltà lontane si annullano usando le bandiere del Codice Internazionale che rappresentano un sistema di comunicazione davvero efficace e immediato. Dopo una breve spiegazione, i giovani partecipanti potranno disegnare su carta le bandiere che simboleggiano le lettere iniziali del loro nome e cognome.

Luogo:
Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro
Data Inizio Evento:
12-02-12
Orari:
ORE 16.30
ingresso gratuito; è gradita la prenotazione
Informazioni:

Per Informazioni Info e prenotazioni
0721 35588 Museo della Marineria (da venerdì a domenica 16-19)
0721 387541 Musei Civici (da martedì a giovedì 10-13, da venerdì a domenica 10-13, 15.30-19)

Info Disabili:
accesso disabili

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.