AL MUSEO DELLA MARINERIA DI PESARO

by sabine | maggio 8th, 2013

AL MUSEO DELLA MARINERIA WASHINGTON PATRIGNANI LA MOSTRA:
“TARTANA,TARTANONE,TRABACCOLO”
La nascita della marineria di Pesaro e le barche tradizionali.

Curata da Lucia De Nicolò (responsabile scientifica di “Adriamuse”), la mostra propone un percorso di valorizzazione delle tradizioni marinare del territorio attraverso pannelli sulle origini ed evoluzione dei tipi navali dal XVII al XIX secolo, ma anche con disegni acquerellati delle imbarcazioni tradizionali, frutto di ricerche archivistiche, foto di inizio ‘900 e stampe originali.

Per l’occasione, sono state allestite anche due sezioni, curate dalla Lega Navale Pesaro, dedicate al modellismo di imbarcazioni storiche e ai lavori svolti dagli allievi delle scuole primarie nei laboratori didattici tenuti dalla stessa Lega Navale pesarese.

Promossa dalla Provincia-assessorato Politiche culturali, dal Comune di Pesaro e dalla Lega Navale italiana Pesaro nell’ambito del progetto europeo “Adriamuse”, di cui la Provincia è partner insieme alla Regione Istria.

Prevista anche una “app” per smartphone e tablet, che veicolerà i tre percorsi dell’Ecomuseo del litorale pesarese (Gabicce Mare, Fano e Pesaro), segnalando e raccontando il legame del mare con i beni culturali, la storia e l’economia del territorio.

Orario di apertura
Maggio: venerdì, sabato e domenica 16.00-19.00
Giugno-settembre: martedì, mercoledì e giovedì 8.30-12.30; venerdì, sabato e domenica 16.00-19.00

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.