Centri per attività ludico-ricreative

 

L’OASI DI SAN BENEDETTO A LAMOLI

Centro di Educazione Ambientale "Natura in Movimento" e il Museo dei Colori Naturali "Delio Bischi invitano i ragazzi a partecipare alla ricerca delle piante tintorie sul territorio, all’esperienze di laboratorio sull'estrazione del colore e alla preparazione e uso dei colori naturali.

Attività ludiche ricreative Oasi San Benedetto a Lamoli

Tel.: 0722.80133  Fax 0722.80226
Per info Lamoli: www.oasisanbenedetto.it

 

PARCO MARINO LE NAVI :

Parco tematico sul mondo del mare

Situato a Cattolica, all’interno di un complesso di edifici risalenti agli anni ’30 le cui forme richiamano una flotta navale, offre l'opportunità di scoprire i tanti aspetti affascinanti del mondo del mare sia attraverso la visione diretta degli animali in acquari sia con l'uso di diversi strumenti mediatici.

Acquario Parco Le Navi Cattolica

Tel . 0541- 8371  www.acquariodicattolica.it

 

MUSEO DEL BALÌ :

(La località Saltara  si trova ca. 30 min. dal casello autostr. di Fano)

Science Center/ Planetario

La settecentesca Villa del Balì è la sede ideale per un centro dedicato alla scienza. Espone 35 postazioni interattive che permettono ai giovani visitatori di sperimentare e scoprire in diretta i diversi fenomeni naturali. Per molti questa visita potrebbe essere l’inizio di un’ avventura da proseguire per tutta la vita.

Science Center - Planetario

Tel. 0721 892390     Fax 0721 896611    info@museodelbali.it

 

FIABILANDIA :

(ca. 10 min dal casello autostradale di Rimini Sud)

storicamente è il parco ricreativo più antico e popolare della nostra zona costiera.

Per sua natura,  le magiche atmosfere, i castelli incantati, le storie di cavalieri e principesse, è forse il Parco più stimolante  per ricca di stimolante per le scolaresche più giovani :  scuola materna, elementare e prima media.

Fiabilandia

Può essere l'elemento giusto per bilanciare una gita giornaliera in cui nella mattina ai ragazzi è richiesto un po' di applicazione per visitare un luogo "culturalmente impegnativo".

Tel.: 0541 – 372064    http://www.fiabilandia.net

 

ITALIA IN MINIATURA :

(ca. 15 min dal casello autostradale  di Rimini Nord)

rinomato parco tematico mirato alla geografia e alla conoscenza delle principali città italiane con i loro tesori storico-artistici. Adatto soprattutto alle scuole dell'obbligo, il parco offre anche particolari attività didattiche.

Italia in Miniatura

Tel.: 0541 - 732004   www.italiainminiatura.com

 

MUSEO DELLA CARTA di FABRIANO :

(ca. 35 min. dal casello autostr. di Ancona Nord)

Situato nella città di Fabriano che è centro di antichissima fama - assieme ad Amalfi e Cassino - per la produzione della carta.

Museo della Carta a Fabriano

Il Museo della Carta, di modernissima concezione, offre la possibilità di scoprire questa importantissima e particolare attività dalle antiche origini alle moderne tecnologie attuali.

Oltre alla normale visita, il Museo presenta interessanti attività parallele che consentono ai ragazzi di cimentarsi in prima persona nella creazione - e quindi comprensione - della carta.

Questi programmi variano nella durata da 1,30 h , alla giornata intera o addirittura di più giorni, quindi adattabili a qualsiasi esigenza di orario.

Tel.: 0732 - 709297 / 709238   www.museodellacarta.com

 

MUSEUM GRAPHIA
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA STAMPA :

Museum Graphia Museo internazionale della Stampa è situato all’interno del centro polivalente de La Corte della Miniera di Urbino (un antica miniera di zolfo riconvertita ad utilizzo turistico, culturale e ricettivo).

Museum Graphia Museo internazionale della Stampa - Loc. Miniera - Urbino

Museum Graphia è un “museo laboratorio” in cui l’esposizione e la conservazione dei macchinari, dei manufatti e delle opere sono accompagnate dalla possibilità di intervenire con attività pratiche ed applicative sulla realtà esposta.

La possibilità all’interno del museo di approfondire il tema della stampa e della sua evoluzione interagendo in tutte le fasi dei procedimenti tecnici di riproduzione permette al visitatore di trasformarsi da semplice spettatore ad attore principale del museo.

Tutti coloro che desiderano mettere alla prova la propria creatività potranno realizzare una opera esclusiva scegliendo tra le diverse tecniche proposte: litografia, calcografia, serigrafia, tipografia ma anche ceramica ed erboristeria.

Verranno svelati i segreti di antichi metodi di stampa attraverso una raccolta di macchinari di ogni tipo frutto della passione collezionistica del prof. Egiziano Piersantini.

Tra gli esemplari esposti: torchi a stella dell’Ottocento, macchine tipografiche di inizio secolo, torchi calcografici, la mitica Marinoni del 1852 che ha stampato per Papa Pio IX e per Garibaldi, la famosa “Schiaccianoci”, una Platina, una serie di Hildeberg, Linotype, Monotype, bronzatici, e migliaia di accessori e utensili connessi alla stampa: matrici litografiche originali, bulini, sgorbie, colori, caratteri mobili di rara fattezza.

E’ in fase di allestimento una nuova sezione del museo che ripercorre le tappe più importanti dell’evoluzione del segno e della grafica: i segni nella preistoria, la comunicazione attraverso il segno scrittorio.

Aspetto innovativo di questo museo è costituito dal fatto che i visitatori possono risiedere all’interno delle struttura mineraria, sito archeologico-industriale oggi sapientemente ristrutturato, sviluppando e approfondendo in più giorni il tema della stampa e della sua evoluzione.

Tel.: 0722-345322 / 347002    www.cortedellaminiera.it


I servizi che offriamo

Per Scuole

Per Tour Operator & AdV

I nostri itinerari

Percorsi tematici

e secondo la stagione

Novità

Mototurismo in Provicia di Pesaro Urbino

Le nostre informazioni

Contattateci

Vorremmo diventare il vostro tramite per le Marche.

Partner & Link

Sul territorio nazionale

 

Finestre sul Territorio

I luoghi che illustriamo

 

Per informazioni clicca sul luogo d'interesse.

Top